Top
cosa vedere in turchia

Cosa vedere in Turchia? Scopriamo insieme le meraviglie assolutamente da vedere in Turchia

PERCHÉ VISITARE LA TURCHIA?

Perchè in Turchia c’è tutto quello che può accontentare un viaggiatore! Ci sono storia, cultura, mare, montagna, attività sportive e di relax. 

Organizzare da soli un viaggio in Turchia non è complesso, le persone del posto sono gentili con i turisti e gli albergatori sono felici di dare una mano.

Nella parte sud del paese è più difficile trovare persone che parlano inglese, ma ci si fa capire.

Inoltre, la Turchia è, per la maggior parte, una meta low cost, che ti permetterà di vivere esperienze incredibili a prezzi davvero contenuti.

Ma cosa vedere in Turchia?

Prova a dare un’occhio alla nostra lista dei 5 posti da vedere in Turchia, provati per te!

COSA VEDERE IN TURCHIA: ISTANBUL

Istanbul è tra le città più popolose e importanti della Turchia, tanto che, a volte, la si confonde con la capitale, la meno conosciuta Ankara.

Istanbul è un crocevia di storia, popoli e religioni diverse. La sua posizione infatti è molto particolare, perchè si trova esattamente a cavallo tra il continente europeo e quello asiatico

Inoltre, Istanbul è divisa in due dal Bosforo, lo stretto che unisce il Mar Nero al Mare di Marmara, importante punto di passaggio commerciale che ha contribuito alla sua crescita. E’ possibile partecipare a piacevoli crociere sul Bosforo e vedere le due coste di Istanbul da questa interessante prospettiva (così come le fantastiche ville che vi affacciano).

Passeggiare e perdersi tra le strade di Istanbul è un’esperienza unica: ci sono venditori di castagne, cozze e pannocchie ad ogni incrocio, e i profumi si mescolano con la musica che esce dai locali e ristoranti delle vie del centro.

 

Se ti può interessare, abbiamo scritto un articolo con tutte le informazioni su cosa vedere a Istanbul, per non farsi mancare proprio nulla.

cosa vedere in turchia

COSA VEDERE IN TURCHIA: LA CAPPADOCIA

La Cappadocia è un territorio incredibile che si trova nella Turchia centrale e vale sicuramente la pena visitare. Ti consiglio  di ritagliare almeno 2 o 3 giorni per scoprire quest’area che offre un sacco di possibilità.

La Cappadocia è famosa in tutto il mondo per la sua particolare conformazione. Grazie all’azione di alcuni vulcani, oggi spenti, e delle correnti che interessano la regione, è nato un meraviglioso panorama. Per questo non può mancare nella nostra lista di cosa vedere in Turchia!

Qui le ceneri solidificate delle eruzioni vulcaniche hanno formato un materiale friabile detto tufo, che è stato pazientemente lavorato da madre natura nel tempo.

Tra e valli più caratteristiche della regione, c’è sicuramente la Valle di Goreme: qui la pioggia ed il vento hanno nei secoli modellato queste rocce dando loro l’attuale caratteristica forma. Sono alte formazioni coniche che hanno preso il romantico nome di “Camini delle Fate“.

E’ nata una leggenda secondo la quale, di notte, queste rocce si popolano di creature fiabesche che le utilizzano come proprie dimore.

 

La zona è bellissima da vedere sia da terra che dall’alto. E’ infatti possibile sia passeggiare liberamente tra i camini, in un paesaggio che sembra quasi extraterrestre, sia volarci sopra e vedere l’alba, grazie ai numerosi tour in mongolfiera che vengono organizzati. 

In Cappadocia è possibile partecipare a trekking, tour in quad o a cavallo e volare sulle caratteristiche mongolfiere.

Noi abbiamo volato con la compagnia Voyager Balloons.

Se vuoi approfondire, qui abbiamo raccolto tutte le informazioni utili per aiutarti ad organizzare il tuo Volo in Mongolfiera in Cappadocia.

Questa non è proprio un’attività low cost, ma secondo noi, ne vale la pena!

cosa vedere in turchia cappadocia

COSA VEDERE IN TURCHIA: IL TUZ GÖLÜ 

ll Tuz Gölü, ovvero “lago salato”, si trova nell’Anatolia centrale, ed è il secondo lago più grande del paese.

E’ possibile visitarlo grazie ad un punto di accesso che si trova sulla strada che porta da Ankara in Cappadocia. Qui c’è un bar, che si chiama Tuz Gölü Tesisleri, con un ampio parcheggio. Non è necessario pagare nulla per l’ingresso.

Il lago è enorme, ma molto basso: ha una superficie di 1.500 Km² (per intenderci, il lago di Garda si estende per 370 Km²) ed è alto solo 1-2 mt!

E’ consigliabile visitarlo soprattutto nei mesi estivi, perchè la maggior parte dell’acqua evapora, lasciando una spessa crosta di sale di circa 30 cm.

I più fortunati potranno godere di un fenomeno che ne tinge la superficie di rosa, grazie alla presenza di una particolare alga.

Il sale infatti uccide il plancton che si ciba di queste alghe rosse. Queste proliferano e tingono il lago di mille sfumature.

Il sale del lago viene raccolto, lavorato e venduto e rappresenta una delle economie più fiorenti del paese.

Capita spesso di trovarlo in vendita, anche come prodotto di bellezza per maschere e scrub.

Ricordati di portare con te un paio di occhiali da sole perché la luce, che si rifrange sulla superficie bianchissima, rende impossibile tenere gli occhi aperti!

Camminaci senza ciabatte per uno scrub ai piedi assicurato!

lago tuz golu turchia
lago tuz golu turchia

COSA VEDERE IN TURCHIA: PAMUKKALE

Pamukkale, letteralmente “Castello di Cotone” è un luogo molto conosciuto che si trova nella Turchia sud-occidentale, tra le città di Konya e Smirne.

Il sito, insieme alla contigua città di Hierapolis, è patrimonio UNESCO dal 1988.

In questa zona, movimenti tellurici e terremoti hanno contribuito alla nascita di fonti termali, la cui acqua, che sgorga a circa 35°, è ricca di sedimenti calcarei.

Se vuoi avere maggiori informazioni, abbiamo scritto tutte le informazioni utili per visitare Pamukkale.

PAMUKKALE AL TRAMONTO

COSA VEDERE IN TURCHIA: ANITKABIR

Se vuoi conoscere a fondo la Turchia e i Turchi, non puoi non passare da qui.

Questo luogo, che si trova nella capitale Ankara, è la rappresentazione del patriottismo Turco e della incondizionata stima che il popolo riserva al suo fondatore Atatürk.

Anitkabir è il mausoleo dove riposano le sue spoglie, ma anche un museo che racchiude diversi cimeli dell’epoca in cui le sue azioni belliche hanno permesso di sconfiggere gli Ottomani e proclamare la nascita della Repubblica di Turchia.

E’ un posto immenso, curato, rispettato al massimo, perchè Ataturk è una persona che in Turchia è quasi venerata. E’ molto facile trovare in giro per la Turchia statue e quadri che lo ritraggono. E’ una persona ricordata con onore e orgoglio.

Per questo abbiamo deciso di scrivere in modo più approfondito di questo posto e dirti tutto quello che può esserti utile per visitare Anitkabir.

anitkabir ankara ataturk

Ti è venuta voglia di partire per la Turchia? 

Scrivici nei commenti e facci sapere cosa ne pensi!

IN CERCA DI ISPIRAZIONE SULLA TURCHIA?

Dai un occhio alla nostra speciale selezione di libri pensata apposta per te!

post a comment