Top
FILM SUL VIAGGIO

Stai cercando una lista di film e documentari che possano farti viaggiare mentre sei comodamente sdraiato sul divano di casa?

Ecco per te quelli che ci hanno fatto più sognare e desiderare di aprire il PC per comprare subito un biglietto di sola andata!

Prepara i popcorn e…buona visione!

INTO THE WILD: un film cult diventato un classico tra i backpackers e quelli che “mollo tutto e parto”. Il film è tratto dall’omonimo libro di Jon Krakauer e racconta la storia vera di Chris McCandless, un ragazzo americano che, terminati gli studi, decide di lasciare famiglia, auto e soldi per partire in un viaggio verso l’Alaska. Se sei tra i pochi al mondo che non lo ha visto, non ti spoileriamo il finale.

Menzione speciale per la colonna sonora da brividi, firmata Eddie Vedder (Pearl Jam).

Uno dei film preferiti di Vanessa, visto e rivisto mille volte e sempre emozionante.

NON È MAI TROPPO TARDI: un film bellissimo con un cast d’eccellenza, Morgan Freeman e Jack Nicholson. Avete presente quando dicono “Vivi la vita come se fosse l’ultimo giorno”? Ecco, loro lo fanno davvero. Il loro incontro avviene in tarda età, nell’ospedale nel quale entrambi sono ricoverati. Dopo un resoconto medico negativo per entrambi, i due neo-amici decidono di partire e fare tutto ciò che hanno sempre sognato.

MANGIA, PREGA, AMA: film tratto dall’omonimo libro (davvero molto bello) della scrittrice Elizabeth Gilbert, che racconta la sua personale esperienza. Dopo un periodo difficile, culminato con la fine del suo matrimonio, Elizabeth decide di lasciare gli Stati Uniti per intraprendere un viaggio che la porterà prima in Italia, poi in India ed infine in Indonesia.

Elizabeth si lascia contaminare dall’atmosfera e dalla cultura dei posti visitati, facendo un viaggio (in sé stessa) nel viaggio, fino al raggiungimento di una nuova sé.

TRACKS: un film tratto dal romanzo autobiografico di Robyn Davidson, in cui l’autrice racconta il suo viaggio attraverso il deserto australiano. Nel 1977 Robyn, insieme a quattro cammelli e al suo cane Diggity, parte da Alice Spring e raggiunge a piedi l’Oceano Indiano, coprendo una distanza totale di 2.730 km. Un fotografo del National Geographic la segue per documentare l’intero viaggio.

Oltre agli splendidi paesaggi, abbiamo apprezzato tantissimo la determinazione di questa ragazza, che a 27 anni affronta questa incredibile impresa.

WILD: film tratto dal libro autobiografico “Wild – una storia selvaggia di avventura e rinascita” della scrittrice Cheryl Strayed. Dopo un periodo molto buio, la morte della madre e la fine del suo matrimonio, Cheryl decide di partire per un viaggio in solitaria zaino in spalla, attraversando i monti occidentali degli Stati Uniti d’America.

Un film con panorami mozzafiato che evidenzia come, nei momenti di bisogno, una forza inaspettata nasce da noi stessi.

IL TRENO PER IL DARJEELING: il film racconta la storia di tre fratelli occidentali che si ritrovano in India per andare alla ricerca della madre. Il viaggio in treno è lo stratagemma perfetto per scoprire i diversi paesaggi dell’India, la sua cultura e la sua popolazione, con gli usi e costumi che la caratterizzano.

I SOGNI SEGRETI DI WALTER MITTY: il film racconta il viaggio fatto dal protagonista, interpretato da Ben Stiller, alla ricerca di un famoso fotografo che deve raggiungere per lavoro. Il fotografo in questione, nonostante la fama, è una persona schiva e solitaria, impossibile da contattare in altri modi. Dall’Islanda all’Himalaya, Walter segue tenacemente le tracce del fotografo, che lo porteranno ad un epilogo inaspettato, ma che scalda il cuore.

Cosa ne dici della nostra lista? Hai trovato qualche film interessante?

Se hai un film da consigliarci, condividilo con noi nei commenti!

post a comment